Potenza: 7 kWp x 4
Nel recente intervento in provincia di Varese, Nucleus ha progettato e installato quattro impianti fotovoltaici a Carnago da 7 kWp ciascuno, per una potenza complessiva di 28 kWp. Questo progetto rappresenta un caso studio d’eccellenza su come coniugare un impianto fotovoltaico su tetto piano ben dimensionato garantendo allo stesso tempo un ottima stabilità strutturale.
Una delle principali sfide nella progettazione di impianti fotovoltaici su tetti piani è quella di garantire sicurezza strutturale contro i carichi di neve e le intemperie.
In particolare, per l’impianto fotovoltaico a Carnago, abbiamo valutato attentamente gli aspetti legati alle raffiche di vento tipiche della zona.
Nucleus, realtà storica di Malnate, ha affrontato questo cantiere mettendo a frutto un'esperienza quasi ventennale. Negli anni abbiamo installato decine di impianti fotovoltaici su tetti piani, residenziali ed industriali: per garantire la massima stabilità strutturale, abbiamo sempre scelto l'affidabilità delle zavorre SunBallast.
Se vuoi vedere altre installazioni realizzate con zavorre: Impianto fotovoltaico residenziale a Gavirate
Prestare la massima attenzione al sistema di ancoraggio del fotovoltaico serve non solo a garantire sicurezza e stabilità, ma anche ad evitare di compromettere l’impermeabilizzazione del tetto e tutelare l’involucro edilizio.
In questo contesto, il sistema a zavorra SunBallast permette un ancoraggio solido senza dover forare la guaina o il tetto, questo approccio garantisce:
· Integrità del tetto: Fondamentale per mantenere intatta l'impermeabilizzazione dell'edificio nel tempo ed evitare ponti termici.
· Resistenza climatica: Un dettaglio critico per gli immobili in provincia di Varese, soggetti a forti piogge e cicli di gelo-disgelo.
· Ottimizzazione della resa: La modularità delle zavorre ha permesso di orientare i quattro impianti nel modo migliore, superando i limiti strutturali del tetto piano.
Per la gestione intelligente dell'energia dell’impianto fotovoltaico a carnago abbiamo scelto la tecnologia Huawei, leader mondiale negli inverter di stringa.
Gli inverter huawei consentono sia di disporre di un sistema di sicurezza attiva, sia di un sistema di monitoraggio integrato della produzione del fotovoltaico.
Inverter Huawei FusionSolar: Sicurezza Attiva
Gli inverter installati a Carnago integrano algoritmi di intelligenza artificiale per la sicurezza attiva, andando oltre la semplice trasformazione della corrente.
Monitoraggio Digitale Integrato
Ogni proprietario può controllare in tempo reale il proprio impianto fotovoltaico tramite app dedicata. Il sistema permette di visionare:
1. Produzione istantanea e storica.
2. Livelli di autoconsumo.
3. Risparmio economico effettivo generato dall'impianto.
Perché installare 7 kWp invece di una taglia minore o maggiore? Il dimensionamento di questi sistemi non è frutto di una stima approssimativa, ma segue rigorosamente le prescrizioni della relazione tecnica (ex Legge 10) redatta da un termotecnico professionista.
L'impianto da 7 kWp è stato studiato per sostenere abitazioni progettate per la totale indipendenza dal gas, coprendo i carichi energetici di pompe di calore, piastre a induzione e stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Inoltre, grazie alla progettazione sinergica tra fotovoltaico e sistemi di accumulo, queste configurazioni sono ottimizzate per massimizzare l'indipendenza dalla rete, puntando a un autoconsumo superiore all'80% su base annua.
Le zavorre SunBallast resistono davvero al vento? Assolutamente sì. L'azienda possiede certificazioni specifiche per la resistenza al vento. Tuttavia, è fondamentale la competenza dell'installatore nella posa per evitare sovraccarichi localizzati e garantire la sicurezza totale della struttura.
Dal 2008, Nucleus (con sede a Malnate, Varese) seleziona esclusivamente partner in grado di garantire longevità all'investimento del cliente.
Nucleus Srl
Via L. Gasparotto, 6
21046 Malnate (VA)