Questo sito utilizza utilizza esclusivamente cookie strettamente necessari per il funzionamento del sito, per i quali non è necessario alcun consenso.
Per ulteriori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Nucleus Srl Nucleus Srl

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico

Nucleus assicura ai propri clienti un insieme di servizi costituiti da azioni di controllo “da remoto” e “in campo” della componentistica d'impianto che consistono nella: conduzione, manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto.

La conduzione

Consiste nel controllo periodico dell'impianto FV, cioè:

La manutenzione ordinaria

Consiste nelle operazioni finalizzate alla perfetta conservazione dell'impianto fotovoltaico e alla verifica del suo regolare funzionamento nel corso del tempo. Consiste altresì nelle operazioni che possono richiedere anche la sostituzione e/o riparazione di parti meccaniche, elettriche (coperte da garanzia) che dovessero andare in avaria e quindi essere inefficienti per il normale funzionamento dell'impianto.

Ispezione visiva dell'impianto finalizzata:

Ispezione strumentale dell'impianto fotovoltaico finalizzata:

Eliminazione di ogni irregolarità o guasto:

La manutenzione straordinaria

Consiste nelle operazioni finalizzate a ripristinare le normali condizioni di funzionamento dell'impianto FV venute meno a seguito eventi straordinari (per es. fulminazione, neve, etc.). Consiste, altresì, in operazioni che possono richiedere anche la sostituzione e/o riparazione di parti meccaniche ed elettriche (non più in garanzia) che dovessero andare in avaria e quindi essere inefficienti per il normale funzionamento dell'impianto.

Più precisamente, la manutenzione straordinaria comprende:

Responsabilità verso persone o cose

Nucleus assume la responsabilità di danni a persone e cose sia per quanto riguarda i dipendenti e materiali propri e delle imprese terze, sia quelli che essa dovesse arrecare a terzi dallo svolgimento dei servizi di manutenzione sopra descritti e delle attività connesse, sollevando il Cliente da ogni responsabilità al riguardo. Ai suddetti fini, Nucleus comunica di avere attivato ad hoc una polizza RCT/RCO con la Compagnia Reale Mutua Assicurazione con un massimale di € 2.000.000,00.

Monitoraggio impianti fotovoltaici

Il monitoraggio del tuo impianto fotovoltaico

Con Nucleus è sempre possibile essere aggiornati sullo stato del proprio impianto.

Esistono molteplici soluzioni di monitoraggio per un impianto fotovoltaico, in funzione della taglia, del numero di inverter, del tipo di controllo necessario, della fruibilità immediata o meno dei dati e, ovviamente, dell'economicità del sistema.

Nel variegato panorama commerciale disponibile, Nucleus ha selezionato per i propri clienti due interlocutori principali che, con i loro prodotti e professionalit√† possono risolvere brillantemente le differenti necessità di monitoraggio.

È possibile avere lo stato dei propri impianti consultabile via web o anche su smartphone, ricevere sms o mail in caso di malfunzionamento, oppure far partire determinati carichi, come la lavatrice o la lavastoviglie, quando il vostro impianto fotovoltaico sta producendo energia sufficiente per non doverne chiedere al gestore di rete.